FATTURAZIONE ELETTRONICA. Registrazione fatture acquisto.

Il presente contenuto si focalizza sulle “date di registrazione” delle fatture d’acquisto, nell’era della fatturazione elettronica, ed é rivolto soprattutto alle Signore, ai Signori ed Spettabili  Clienti dello studio che non hanno aderito, per scelta o per necessità, alla piattaforma Zucchetti. Per questi ricordiamo che esiste un apposito contenuto denominato “FATTURAZIONE ELETTRONICA. Modalita di consegna dei file xlm per clienti che non hanno aderito alla piattaforma Zucchetti” .

L’argomento era già “delicato” in passato, con le fatture cartacee, in quanto sin dalla nascita del DPR 633/72, il principio ispiratore della scelta della “data di registrazione della fatture d’acquisto” é sempre stato “quando hai il materiale possesso”.

Ecco perché in passato si insisteva sul fatto che le buste di trasmissione delle fatture ricevute, venissero “graffettate” dietro le fatture stesse, poiché dalla busta si recuperava la data di ricevimento o quanto meno la data di partenza della medesima fattura.

Poi con l’avvento dei Fax, si raccomandava di fotocopiare le fatture ricevute Via Fax, facendo attenzione a fotocopiare anche le informazioni riportate dal Fax circa la data di di trasmissione.

In seguito con l’avvento delle mail, si raccomandava di assicurarsi di possedere una copia delle mail di ricevimento, al fine di poter  opporsi ad una eventuale futura contestazione.

Dal 01/01/2019, con l’avvento della FATTURAZIONE ELETTRONICA, é tutto molto “più semplice”, poiché é l’Agenzia delle Entrate che ci dice quando abbiamo ricevuto una determinata fattura, per cui, se da un alto siamo sollevati di di procurarci documentazione difensiva, dall’altra siamo “costretti” a rispettare la data di ricevimento delle fatture stesse.

Ciò sta a significare, che i clienti dello studio che devono rispettare la procedura codificata di trasmissione dei file .xml delle FATTURE ELETTRONICHE gestite con piattaforme ESTERNE devono fare la massima attenzione alle fatture da inserire nei file delle FATTURE RICEVUTE, facendo attenzione a non scegliere le fatture in base alle date delle fatture ma in base alla data di ricezione.

Per esempio: Una fattura datata 28/02/2019, se trasmessa al SdI in prima mattina dello stesso giorno, potrebbe arrivare al destinatario entro le ore 23:59 del medesimo giorno oppure essere ricevuta nei primi giorni del mese di Marzo 2019. Nel primo caso l’operatore la deve inserire nel file delle fatture ricevute nel mese di Febbraio 2019 e nel secondo caso nel file delle fatture ricevute nel mese di Marzo  2019.