(Aggiornato al DL 167/2024)
La Legge 143/2024 ha istituito il così detto “Bonus Natale 2024” e la Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 19/E del 2024 nonché il D.L. n.167 del 14/11/ 2024 lo hanno regolamentato. In questo articolo cerchiamo di presentare una disamina schematica del“Bonus Natale 2024”.
Che cos’è?
Il Bonus Natale 2024 è:
- un contributo economico (si tratta di “indennità” per cui è un contributo NON sottoposto a tassazione sui redditi),
- condizionato dal possesso di determinati requisiti;
- di importo variabile e proporzionale al periodo lavorato nel corso del 2024 ma in ogni caso per un valore massimo di € 100,00;
- una tantum erogato in concomitanza della XIII° mensilità;
- unico anche in presenza di più rapporti di lavoro contestuali o consecutivi;
- destinato ai lavoratori dipendenti compresi quelli appartenenti al settore domestico (colf/badanti) ma esclusi i collaboratori coordinati e continuativi (ad esempio gli amministratori di società) ed i titolari di redditi assimilati (ad esempio le borse di studio, gli assegni periodici percepiti dal coniuge separato o divorziato, i compensi dei giudici tributari, ecc);
- assunti sia a tempo determinato che indeterminato, sia full-time che part-time;
- introdotta dal Decreto Omnibus (D.L. n. 113/2024);
- per sostenere la capacità di spesa durante il periodo delle feste natalizie 2024.
Chi può ottenerlo?
Lo può ottenere il lavoratore dipendente in possesso delle caratteristiche indicate al precedente punto 6) che sia in possesso dei requisiti indicate al successivo paragrafo denominato “Quali sono i requisiti da soddisfare per poter ricevere il Bonus Natale 2024?” e che rispetti la procedura indicata nel successivo paragrafo “Come ottenerlo?”. Si ricorda che all’interno di un nucleo famigliare il Bonus Natale 2024 può essere richiesto “unicamente da uno dei due coniugi” ed ogni caso indifferentemente se l’altro coniuge “NON RISPETTA I REQUISITI RICHIESTI”.
Come ottenerlo?
Il lavoratore dipendente che, dopo aver valutato il possesso dei requisiti che saranno evidenziati nel seguente paragrafo, riterrà di avere il diritto al Bonus Natale 2024
dovrà presentare al proprio datore di lavoro
una “dichiarazione sostitutiva di atto notorio” attestando di possedere detti requisiti nonché comunicando il codice fiscale di almeno uno dei propri figli a carico.
Quali sono i requisiti da soddisfare per poter ricevere il Bonus Natale 2024?
Il lavoratore dipendente deve verificare di possedere i seguenti requisiti:
- Reddito Imponibile 2024 compreso fra un minimo di € 8.501 ed un massimo di € 28.000. Si ricorda che tale reddito è così composto:
-
- tutte le somme imponibili derivanti dal rapporto di lavoro dipendente:
- percepite entro il 12/01/2025 (principio “cassa allargata”);
- comprese le quote esenti riservate ai soggetti “rimpatriati”;
- comprese le “mance” assoggettate ad “imposta sostitutiva”
- qualora il lavoratore dipendente sia anche un soggetto IVA:
- redditi da “Flat Tax” se in regime “Forfetario”;
- redditi da “Tassa Piatta” se in regime “Semplificato” oppure “Ordinario”;
- redditi d’impresa o di lavoro autonomo;
- quota di reddito agevolata ACE;
- qualora il lavoratore dipendente sia proprietario o comproprietario di beni immobili concessi in locazione deve considerare anche redditi imponibili derivanti dai singoli contratti (tenendo conto del regime di tassazione: a) cedolare secca, b) regime ordinario);
- qualora il lavoratore dipendente sia proprietario o comproprietario dell’immobile adibito ad abitazione principale NON DEVE TENER CONTO del reddito di detto immobile.
- tutte le somme imponibili derivanti dal rapporto di lavoro dipendente:
- Situazione Famigliare: il lavoratore deve avere almeno un figlio anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo, affiliato o affidato purché fiscalmente a proprio carico, anche solo parzialmente. Il figlio può avere un reddito purché rispetti le seguenti caratteristiche:
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- Se il figlio non compie i 24 anni nel corso del 2024 può avere un reddito imponibile lordo nel 2024 inferiore a € 4.000;
- Se il figlio compie i 24 anni nel corso del 2024 può avere un reddito imponibile lordo nel 2024 inferiore a € 2.841.
Con il D.L. n.167 del 14/11/ 2024 è stato eliminato il requisito, precedentemente richiesto relativo all’esistenza del coniuge oppure del partner di unione civile.
Come viene erogato?
Il bonus sarà erogato con la tredicesima mensilità. I datori di lavoro, a loro volta, verificheranno l’effettiva spettanza del contributo in fase di conguaglio e potranno compensare il credito maturato.
Il sostituto d’imposta, in caso di indennità non spettante, potrà recuperare l’importo indebitamente percepito.
Per quanto riguarda i lavoratori domestici, ricordiamo che potranno richiederlo nel 730/2025.
Cosa succede se il dipendente ottiene il Bonus natale 2024 e successivamente si accorge che non aveva i requisiti?
Il datore di lavoro è tenuto a erogare il Bonus Natale 2024 insieme alla tredicesima mensilità sulla base:
- della “dichiarazione sostitutiva di atto notorio” rilasciata dal dipendente
- dei controlli formali relativi al rapporto di lavoro dipendente.
Può succedere ad esempio che il lavoratore dichiari di avere un reddito inferiore a € 28.000 euro, mentre il datore di lavoro è sicuro, sulla base del rapporto di lavoro dipendete in suo possesso, che tale limite é superato. Quindi dovrà negare l’erogazione del Bonus Natale 2024 per assenza di requisiti oggettivi.
Il lavoratore dipendente ha diritto al Bonus Natale 2024 in presenza del rispetto di tutti i requisiti sopra indicati. Quindi se lo stesso percepisce comunque tale bonus, e successivamente si accorge di non avere il diritto, dovrà restituire la somma in fase di dichiarazione dei redditi nel 2025.
Lo stesso principio vale al contrario, ossia se il lavoratore avendo diritto al bonus ma non avendolo ricevuto per assenza di richiesta, potrà comunque recuperare la somma nella prossima dichiarazione dei redditi presentata nel 2025.