NUOVA LEGGE SABATINI: agevolazioni per le PMI con procedure semplificate.
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto “Nuova Sabatini”, cambiano le regole per la concessione delle agevolazioni per le PMI.
Il decreto del Ministro dello sviluppo economico, con modifiche di rilevante impatto pratico, stabilisce la nuova disciplina in materia di agevolazioni per le oltre 10.000 imprese che hanno già presentato domanda e per tutte quelle che presenteranno domanda in futuro.
Tra le novità, è previsto che i contributi a favore delle PMI che acquistano beni strumentali possano essere concessi anche a fronte di finanziamenti erogati dalle banche e dalle società di leasing a valere su una provvista diversa dall’apposito plafond della Cassa Depositi e Prestiti. Viene, inoltre, assicurata una riduzione dei tempi di concessione dei contributi e sono semplificate le procedure di erogazione.
La vecchia normativa, dettata dal Decreto interministeriale del 27 novembre 2013, viene sostituita da nuove regole approvate con il decreto del 25 gennaio 2016 del Ministro dello sviluppo economico, emanato di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.
Circolare 10 del 2016