Con la presente desideriamo fornirVi informazioni utili relative al modello dell’autodichiarazione per sospensione temporanea delle misure di contenimento del contagio determinanti la limitazione degli spostamenti delle persone fisiche ex art. 1 lett. a DPCM 08/03/2020, fornito dal Ministero degli interni, necessaria a tutti coloro che per uno o più motivi di seguito elencati, siano costretti a non rispettare la limitazione degli spostamenti delle persone fisiche ex art. 1 lett. a DPCM 08/03/2020:
- comprovate esigenze lavorative (la norma salvaguarda, nel limite del possibile, la possibilità/necessità lavorativa dei lavoratori dipendenti ed autonomi);
- motivi di salute (si tratta di situazioni nelle quali la persona deve recarsi o per sè o per minori e/o terzi conviventi) ;
- situazioni di necessità (recarsi presso farmacie, negozi di alimentari, ecc.)
- rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza
Riteniamo opportuno, che la persona prima dell’inizio del trasferimento, predisponga una copia del modello allegato, ancorché il Ministro dell’Interno, in data 09/03/2020 con la nota n.15350/117(2)/Uff III-Prot.Civ. , facendo riferimento all’autodichiarazione in oggetto, dichiara testualmente “che potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione dei moduli appositamente predisposti in dotazione agli operatori delle Forze di polizia e della Forza pubblica.”
Si ricorda che detto documento sarà oggetto di successivo controllo di veridicità.
In ogni caso si ricorda, che le misure limitative degli spostamenti, hanno la funzione di COMBATTERE LA DIFFUSIONE DEL CORONAVIRUS – COVID-19, e per cui si ritiene che in caso di assenza delle situazioni d’eccezioni sopra individuate, i cittadini debbano rispettare innanzitutto il DOVERE CIVICO di pensare al BENE COMUNE, oltre che contemporaneamente rispettare tutte le normative vigenti ancorché sgradite.
Si invita l’utente a prendere visione integrale del provvediemnto ministeriale.