L’Enasarco ha predisposto un proprio “Contributo Covid-19” per i propri iscritti. Di seguito si evidenziano le principale caratteristiche.
L’erogazione della prestazione straordinaria “Contributo Covid-19” pari ad:
- 8.000 euro, in caso di decesso.
- 1.000 euro, in caso di contagio.
- 1.000 euro, in caso di forte riduzione del reddito.
che verranno assegnate tramite “bandi quadrimestrali”, secondo una graduatoria di reddito “dal più basso al più alto” oltre ad alcune priorità di seguito evidenziate (le richieste che non risulteranno beneficiarie dell’erogazione, perché fuori graduatoria rispetto al budget per ogni bando quadrimestrali, concorreranno d’ufficio ai bandi successivi senza necessità di nuove presentazioni di richieste);
può essere richiesta da:
- agenti in attività
- pensionati in attività
- familiari dell’iscritto deceduto in conseguenza dell’epidemia Covid-19.
che abbiano maturato un reddito 2018 non superiore a 40.000 euro, rilevabile dal modello Unico PF 2019, facendo riferimento ai seguenti quadri.
- Quadro RN1, casella 1;
- Quadro LM, casella LM6;
- Quadro LM, casella LM34.
che abbiano maturato una ridusìzione del fatturato nel I° trimestre 2020 pari o superiore al 33% del fatturato del I° trimestre del 2019.
N.B.:
- I richiedenti che nel 2018 hanno svolto attività diversa da quella di agenzia (p.es. lavoro subordinato) potranno comprovare il reddito, allegando la documentazione fiscale valida, alla quale erano tenuti in base all’attività svolta nel corso del 2018.
- Il requisito reddituale non si applica in caso di decesso dell’agente in attività a causa del virus Covid-19.
- Per gli agenti operanti in forma di società di persone (Sas, Snc, etc.), il reddito è quello del socio che ha inoltrato la domanda.
Il contributo verrà erogato in funzione di un criterio reddituale (dal più basso al più alto) integrato con il seguente ordine Priorità:
- prima i casi di decesso dell’iscritto da Covid-19;
- poi i casi di contagio (debitamente certificato) dell’iscritto da Covid-19;
- I casi di forte riduzione del reddito.
N.B.: I contributi sopra indicati sono cumulabili tra loro e si potrà concorrere alle diverse graduatorie. Il contributo per decesso dell’iscritto include gli eventuali contributi già richiesti o erogati per contagio o per riduzione del reddito; l’erogazione complessiva quindi non potrà superare gli 8.000 euro.
La domanda deve essere inviata online, tramite l’area riservata inEnasarco. I familiari conviventi dell’iscritto deceduto possono inviarla con posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo prestazioniassistenziali@pec.enasarco.it. La richiesta sarà inserita entro i tre giorni lavorativi successivi alla ricezione; quelle incomplete o prive della documentazione non saranno considerate valide e gli operatori Enasarco segnaleranno l’irregolarità tramite PEC entro il terzo giorno.
Scadenza
Le domande dovranno essere presentate entro le seguenti scadenze:
- Dal 3 al 30 aprile 2020 (per il bando del 1° quadrimestre)
- Dal 1° maggio al 31 agosto 2020 (per il bando del 2° quadrimestre)
- Dal 1° settembre al 31 dicembre 2020 (per il bando del 3° quadrimestre).
Documentazione
In caso di decesso (per i familiari dell’iscritto alla Fondazione):
- Autocertificazione che attesti il decesso dell’iscritto
- Autocertificazione che attesti lo svolgimento dell’attività di agenzia fino alla data del decesso
- Certificato medico attestante che il decesso è avvenuto a causa o concausa del Covid-19.
In caso di contagio:
- Certificato medico attestante il contagio da Covid-19
- Modello Unico PF 2019 (o altra documentazione fiscale valida) attestante il reddito 2018 dell’iscritto non superiore a 40.000 euro.
In caso di forte riduzione del reddito:
- Modello Unico PF 2019 (o altra documentazione fiscale valida) attestante il reddito 2018 dell’iscritto non superiore a 40.000 euro
- Autocertificazione attestante una diminuzione delle provvigioni, nel trimestre di contribuzione precedente la presentazione della domanda, superiore al 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Graduatorie
Entro 5 giorni lavorativi dalla scadenza di ciascun bando la Fondazione redigerà la graduatoria provvisoria, disponibile nell’area riservata inEnasarco, e quindi quella definitiva.
Gli iscritti riceveranno, quindi, una comunicazione sull’esito della loro domanda.
2) Altre erogazioni straordinarie
Gli iscritti che nel 2020 abbiano subito eventi pregiudizievoli di assoluta gravità e tali da determinare uno stato di rilevante bisogno economico, potranno chiedere al CdA un contributo straordinario. La domanda sarà oggetto di valutazione insindacabile da parte del Consiglio.
Requisiti
Avere un reddito 2018 non superiore a 40.000 euro, rilevabile dal modello Unico PF 2019.
Domanda
La domanda deve essere inviata online, tramite l’area riservata inEnasarco.
Per ulteriori informazioni in merito alle due tipologie di erogazioni straordinarie, è possibile consultare il testo completo del Programma delle prestazioni assistenziali 2020 disponibile in calce alla pagina.