Prima di passare alla disamina delle novità del recente, ma certamente non ultimo, DL COVID, che entrerà in vigore il 06/08/2021, riteniamo opportuno invitarVi a conoscere lo strumento GREEN PASS e suo funzionamento.
Il DL COVID GREEN PASS é stato deliberato dal Consiglio dei Ministri nella serata del 22/07/2021 ed è composto da n.11 articoli. Le norme in esso contenute entreranno in vigore il 06/08/2021 e trattano fondamentalmente tre diversi ambiti:
- Stato di emergenza Nazionale;
- Green Pass
- Mancate aperture di alcune attività.
L’obbligo del “GREEN PASS” per l’accesso a diverse attività è il tema centrale del nuovo decreto anti-COVID19.
La sua introduzione è posticipata di due settimane per dare il tempo necessario agli operatori economici e alle Regioni di uniformarsi alle nuove regole.
Prima di continuare ritengo opportuno chiarire che:
- CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19
- CERTIFICAZIONE VERDE
- GREEN PASS
sono SINONIMI. Per comodità espositiva utilizzerò nel proseguo il termine più comune utilizzato dagli organi d’informazione “GREEN PASS”.
Introduzione.
Il “GREEN PASS” sarà necessario per ristoranti al chiuso, spettacoli all’aperto, centri termali, piscine, palestre, fiere, congressi e concorsi. Ritengo doveroso evidenziare che il la disponibilità del GREEN PASS o di un TAMPONE NEGATIVO non può essere richiesto alle persone di età inferiore a 12 anni .
Servirà anche nei bar ma non per consumare al bancone, anche se al chiuso.
Non ripartiranno le discoteche, ma, è stato annunciato e promesso , che arriveranno 20 milioni unicamente per dette attività.
Analisi.
Di seguito Vi riportiamo l’analisi del provvedimento, trattando le singole aree d’interesse.
- STATO DI EMERGENZA
Lo stato di emergenza per il Covid19, in vigore dal 31/01/2020 e in scadenza il 31/07/2021 è stato prorogato fino al 31/12/ 2021.
- PARAMETRI DI RISCHIO
Cambiano i parametri per definire il grado di “gravità/pericolosità” delle Regioni. Si ricorda che oggi tutte le Regioni sono in “zona bianca”. Rimane invariato il metodo di classificazione a 4 colori (Bianca/Gialla/Arancione/Rossa). Il parametro d’incidenza per passare dalla zona bianca alla zona gialla rimane invariato (50 persone malate per 100mila abitanti) ma adesso saranno determinanti anche gli indicatori ospedalieri cioè l’occupazione delle terapie intensive e delle aree mediche. Il parametro d’incidenza per entrare nella zona di rischio gialla sono fissati rispettivamente a 10% e 15% per le terapie intensive e le aree mediche; 20% e 30% per entrare in zona arancione e 30% e 40% per le zone rosse (percentuale che resta invariata rispetto ai precedenti parametri).
- OBBLIGO DI GREEN PASS
Scatterà dal 06/08/2021 l’obbligo di GREEN PASS per accedere a una serie di servizi e attività non essenziali. I prossimi quindici giorni sono un tempo fissato per consentire, a chi non l’ha ancora fatto, di vaccinarsi e alle attività coinvolte dall’introduzione dell’obbligo di organizzarsi. Il GREEN PASS servirà per:
-
- le consumazioni al tavolo al chiuso in ristoranti e bar MA non sarà invece necessario per il servizio al bancone;
- accedere a spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi; musei, luoghi della cultura e mostre; piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, solo al chiuso; centri culturali, centri sociali e ricreativi al chiuso; sagre e fiere, convegni e congressi; centri termali, parchi tematici e di divertimento; attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò, concorsi pubblici.
In particolare :
-
- per accedere al cinema e teatri, ma aumenta il numero di spettatori ammessi ad assistervi. In zona gialla si entrerà con GREEN PASS, mascherina e distanziamento, ma gli spettatori potranno “salire all’aperto” dagli attuali 1.000 a un massimo di 2.500 e al chiuso da 500 a 1.000. Mentre in zona bianca, dove ora sono fissati limiti di capienza, viene fissato un tetto all’aperto di 5.000 persone e al chiuso di 2.500 persone;
- per accedere agli eventi e le competizioni sportive in zona bianca la capienza consentita non può essere superiore al 50% di quella massima autorizzata all’aperto e al 25% al chiuso. In zona gialla la capienza consentita non può essere superiore al 25% e, comunque, il numero massimo di spettatori non può essere superiore a 2.500 per gli impianti all’aperto e a 1.000 per gli impianti al chiuso.
Sono esclusi dal GREEN PASS i centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione.
Restano chiuse, ma arrivano “agevolazioni-ristori-sostegni!” per 20 milioni di euro.
- SCONTO SUI TAMPONI
Fino al 30/09/2021 la somministrazione di test antigenici rapidi sarà assicurato a prezzi contenuti.
- LAVORO , TRASPORTI,
Il governo non tocca per ora il tema dell’ipotesi di GREEN PASS per i trasporti a lunga percorrenza e locali, cruciali in vista di settembre, con il ritorno dalle ferie e la riapertura delle scuole. Il capitolo istruzione e l’eventuale obbligo di vaccino per docenti e personale, ma anche il tema del GREEN PASS nei luoghi di lavoro saranno oggetto di una nuova riunione, probabilmente la prossima settimana e dunque fino che non vengano emanati futuri provvedimenti normativi, il GREEN PASS (obbligo vaccinale!) non è applicabile ai lavoratori dipendenti di qualsivoglia attività economica.