L’aliquota IVA agevolata al 4%, si applica, sulla cessione di ausili volti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione effettuata nei confronti dei portatori di handicap rientranti nelle categorie dell’art. 3 della legge 104 del 1992.
Quali prodotti rientrano tra gli articoli definibili “ausili volti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione”?
Si tratta di articoli che possono essere utilizzati unicamente ed esclusivamente da persone con disabilità ed attinenti alla disabilità stessa. L’Agenzia delle netrate ha pubblicato sul proprio sito l’lenco sotto riportato:
- servoscala e altri mezzi simili, che permettono ai soggetti con ridotte o impedite capacità motorie il superamento di barriere architettoniche (tra questi, anche le piattaforme elevatrici, se possiedono le specificità tecniche che le rendono idonee a garantire la mobilità delle persone con ridotte o impedite capacità motorie)
- protesi e ausili per menomazioni di tipo funzionale permanenti
- protesi dentarie, apparecchi di ortopedia e di oculistica
- apparecchi per facilitare l’audizione ai sordi
- poltrone e veicoli simili, per inabili e persone con disabilità non deambulanti, anche con motore o altro meccanismo di propulsione
Come si può vedere nell’elenco proposto non appaiono medicinali, prodotti per incontinenza oppure spray e creme antidecubito.
Si invita a prendere visione della TABELLA predisposta dalla Agenzia delle Entrate dalla quanle si evince chiaramente che i “farmaci o parafarmaci” non sono agevolabili con l’IVA al 4%.
Si invita a prendere visione visione della NOTA 8 del quadro riassuntivo pubblicato dalla Agenzia delle Entrate dalla quale si evince che roientrano tra i prodotti vendibili in farmacia con l’IVA al 4 % i pannoloni per incontinenti, traverse, letti e materassi ortopedici antidecubito e terapeutici, materassi ad aria collegati a compressore alternativo, cuscini jerico e cuscini antidecubito per sedie a rotelle o carrozzine da comodo, cateteri, eccetera MA A CONDIZIONE CHE la persona sia in possesso di idonea documentazione attestante il carattere permanente della menomazione .
Come verificare se é possibile applicare l’IVA al 4% ?
Inanzitutto é necessario raccogliere la docuemntazione di seguito elencata:
- certificato rilasciato dalla ASL/ATS o dalla commissione medica integrata attestante l’esistenza di una invalidità funzionale rientrante tra le quattro forme ammesse:
- motoria,
- visiva,
- uditiva,
- del linguaggio;
- documento d’identità valido del soggetto certificato,
- tessera sanitaria valida del soggetto certificato,
- prescrizione rilasciata dal medico specialista dell’Asl/Ats.
In ogni caso si invita gli operatori economici “Farmacia” a rivolgersi alle proprie organizzazioni di categoria al fine di ricevere assistenza circa la “valutazione della validita della documentazione” in quanto le moltecipli norme di riferimento, non sempre sono di facile comprensione.