FATTURAZIONE ELETTRONICA. Modalità di consegna dei file XML per i clienti che non hanno aderito alla piattaforma Zucchetti.

                                                                                                                                                          VERSIONE AGGIORNATA AL 31/01/2021

Buon giorno caro Cliente;

come ben sai, il nostro Studio, negli ultimi anni, ha investito notevole risorse, al fine di poterVi accompagnare, nella fase di implementazione e successiva ordinaria gestione della FATTURAZIONE ELETTRONICA .

Se leggete queste brevi istruzioni, significa che avete optato per non utilizzare il canale dedicato per la movimentazione delle fatture “in salita” al SdI (per le fatture emesse) ed “in discesa” dal SdI (per le fatture ricevute), messe a disposizione dallo Studio, denominato DIGITAL HUB ZUCCHETTI  con codice destinatario SUBM70N.

Ribadiamo che le prsenti istruzioni si riferiscono UNICAMENTE alle modalità di consegna dei file .xlm rappresentanti  FATTURE ELETTRONICHE,  poiché le rimanenti documentazioni non rappresentate da fatture elettroniche ma costituenti costi e ricavi, continueranno ad essere consegnate da Voi, in studio, come in precendenza (si pensi ai contratti di locazione ove il locatore é un privato).

In forza di questa Vostra  libera scelta, per nulla sindacabile, è necessario regolamentare le modalità di arrivo al nostro Studio delle Vostre fatture emesse e ricevute (elettroniche) , al fine di consentirci di poter elaborare le liquidazioni IVA nonché la regolare tenuta della contabilità, nel rispetto dei termini di legge.

Tenuto conto delle opinioni e consigli espressi dalle varie Associazioni di categoria, dallo scrivente, dalla Agenzia delle Entrate, dalla Assosoftware, e non ultima dalla nostra software house  Zucchetti , è necessario, al fine di preservare la validità, la coerenza e l’integrità dei tuoi  file .XML,  nonché la responsabilità del recupero delle stesse,  che allo studio vengano  trasferiti, TUTTI i file ricevuti ed emessi, con le seguenti modalità :

  1. Un file .ZIP (non .RAR o altro formato di compattazione)  contenente (UNICAMENTE FILE .XML) tutte le fatture attive, emesse nel periodo (singolo mese).
  2. Un file .ZIP (non .RAR o altro formato di compattazione)  contenente (UNICAMENTE FILE .XML) tutte le fatture passive, ricevute nel medesimo periodo (singolo mese).
  • per singolo periodo mensile;
  • tramite singole mail ordinaria (NO PEC) ;
  • all’indirizzo dedicato  fe-esterne@studioalboraliguerra.it  ;
  • con OGGETTO MAIL così composto tutto in maiuscolo: “NOMINATIVO CLIENTE” + “ “ + ”ATTIVE/PASSIVE” + ” “ + “ANNO IN 4 CIFRE” + “ MESE IN 2 CIFRE”.

Esempio. Se la azienda “Ombrelli Belli S.r.l.” , deve inoltrare, allo Studio, le fatture elettroniche emesse e ricevute per il mese di Gennaio, dovrà:

1)      scaricare i file .XML per le fatture emesse, trasmesse al SdI e validate dallo stesso;

2)      scaricare i file .XML per le fatture ricevute nel mese di riferimento dal SdI emesse dai Suoi fornitori;

3)      creerà n. 2  file formato .ZIP (uno per i file .XML delle fatture emesse ed uno per i  file .XML delle fatture ricevute) . No ha alcuna importanza il nominativo dei file .ZIP

4)      trasferire allo studio con due mail ordinarie (non PEC) diverse, avendo l’accortezza di compilare l’oggetto delle mail come segue :

  •  per le fatture emesse: OMBRELLI BELLI SRL ATTIVE 2021 01
  •  per le fatture ricevute: OMBRELLI BELLI SRL PASSIVE 2021 01

AttenendoVi  a detta procedura, potremmo gestire l’elaborazioni delle Vostre fatture, in totale tranquillità e senza alcuna aggravio di costi per Voi poiché non sarà necessario dover stampare le fatture elettroniche emesse e ricevute.

L’apertura del canale di ricevimento dei Vostri file .ZIP sarà cosi, temporalmente cadenziato, al fine di consentire la normale operatività di studio e Vi ricordiamo che Lo studio non garantirà la normale elaborazione entro i termini di legge dei file pervenuti oltre i termini sotto riportati:

  • Gennaio 202: 11/02 alle ore 12:30
  • Febbraio 2021: 11/03 alle ore 12:30
  • Marzo 2021: 13/04 alle ore 12:30
  • Aprile 2021: 12/05 alle  ore 12:30
  • Maggio 2021: 12/06 alle  ore 12:30
  • Giugno 2021: 13/07 alle ore 12:30
  • Luglio 2021: 12/08 alle ore 12:30
  • Agosto 2021: 13/09 alle ore 12:30
  • Settembre 2021: 13/10 alle ore 12:30
  • Ottobre 2021: 11/11 alle  ore 12:30
  • Novembre 2021: 13/12 alle ore 12:30
  • Dicembre 2021: 12/01 alle  ore 12:30

Dopo tali scadenza il canale di ricevimento dei file .ZIP sarà chiuso, per permetterci di elaborare i Vostri File pervenuti e darVi risposta, in relazione alla situazione debito/credito IVA per i singoli mesi.

Infine con la presente sono a comunicarVi  che, qualsivoglia trasmissione, non rispettosa della precedente procedure “non potrà essere utilizzata dal nostro Studio per elaborare la Vostra contabilità”.

Certo della collaborazione e della reciproca attestazione di impegno nell’affrontare questa novità Vi auguriamo “Buon Lavoro!”.

PS: Si ricorda i sig.ri operatori che le fatture acquisto da inserire nei file sono quelle “RICEVUTE NEL MESE DI RIFERIMENTO” NON TENENDO CONTO DELLA DATA DELLA FATTURA MA DELLA DATA DEL RICEVIMENTO DELLA STESSA. Vi invitiamo a prendere visione dell’apposito contenuto predisposto dal titolo  “FATTURAZIONE ELETTORNICA. Registrazione fatture d’acquisto”.

Giovanni ALBORALI GUERRA

Dottore Commercialista

Revisore Contabile