Gentile Cliente,
la informiamo che sono previste importanti novità riguardo le soluzioni di fatturazione elettronica, che comporteranno significativi cambiamenti.
L’obbligo di fatturazione elettronica UE scatta per tutti i Paesi membri dal 01/01/2028, ma un regime provvisorio consente ai singoli Stati dell’Unione di anticipare l’introduzione del nuovo sistema (ad es. la Polonia inizierà dal 01/01/2024).
Ciò potrà determinare l’esigenza di uno scambio di documenti elettronici in un formato diverso dall’attuale file XML e tramite un canale tecnologico differente dallo SdI.
Da mesi seguiamo questa evoluzione per assicurare agli utenti, anche in altre modalità, i servizi di emissione, trasmissione e ricezione dei documenti, i quali nella nuova architettura potrebbero ricomprendere ulteriori tipologie, quali: ddt, ordini, conferme d’ordine, ecc.
In vista di ciò, qualora Lei utilizzi l’applicativo DHAPP, Le anticipiamo il PIANO DI DISMISSIONE PROGRAMMATA DI DHAPP poiché tale servizio non è suscettibile di ulteriori adeguamenti tecnologici e funzionali, avendo assolto alla funzione di facilitare, nella fase iniziale del suo avvio, l’adozione della fatturazione elettronica da parte delle microimprese.
Elenchiamo le fasi della graduale dismissione di DHAPP per gestire con tempistiche adeguate gli utenti coinvolti:
- Blocco dal 01/07/2023 delle nuove abilitazioni di DHAPP (ma sarà ancora possibile usare e reinstallare DHAPP per chi fosse già abilitato, per es. in caso di cambio di device o di PC);
- Blocco dal 01/01/2024 di download DHAPP per tutti gli utenti e per tutti i sistemi operativi, compreso anche Windows, con cessazione del servizio di help desk e di manutenzione;
- Blocco dal 01/07/2024 del servizio di trasmissione/ricezione dei flussi di fatture via DHAPP, che non consentirà più da tale termine né l’invio dei documenti attivi, né l’acquisizione di quelli passivi.
Per gli utenti che utilizzano DH App anche per l’emissione delle fatture di vendita, si consiglia dal 01/01/2024 di adottare nuovo software in vista della dismissione da metà anno 2024. Il nostro partner Zucchetti offre un applicativo a pagamento denomianto “TIENI IL CONTO “(TIC) quale naturale progressione del DH App.
Per eventuali informazioni LA preghiamo di contattare lo studio.