FATTURAZIONE ELETTRONICA. Fatture ricevute dal “privato consumatore”. Dove trovarle, scaricarle e stamparle?

L’obbligo di emissione delle fatture elettroniche in Italia è iniziato il 01/01/2019 ed al privato è utile poterle stampare in modo da conservarle dopo averle utilizzate, per esempio nella compilazione della dichiarazione dei redditi.

Diviene pertanto, importante capire dove si possono consultare ed stampare le fatture elettroniche ricevute da un privato.

Dove trovare le fatture elettroniche ricevute da un privato?

Le fatture elettroniche ricevute dai “privati consumatori” si possono trovare sul portale dell’Agenzia delle Entrate seguendo la procedura di seguito evidenziata:

  • Accesso al sito Agenzia dell’Entrate
  • Accesso  “all’Area Riservata” tramite credenziali Pin Inps o Spid;
  • Accesso all’area  “Servizi” sezione “Fatture e corrispettivi”, (con il primo accesso è necessario  “aderire! al servizio mediante la compilazione di semplici maschere. Si ricorda che sarà possibile consultare e scaricare i file delle fatture pervenute a SdI dal giorno successivo alla data  di “adesione” al servizio).

Il servizio online dell’Agenzia delle Entrate permette a tutti i privati contribuenti di trovare le proprie fatture elettroniche ricevute.

Scaricare e stampare fatture elettroniche: come fare

Lo stesso servizio online dell’Agenzia delle Entrate che permette di trovare e consultare le proprie fatture elettroniche, permette anche, gratuitamente, di scaricare le stesse fatture semplicemente effettuando il loro download e la successiva stampa.