Resilienza, abeti nella bufera

Strumenti per superare le crisi.
Castella-salita (7)

“Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte” (F. Nietzsche)

La resilienza può essere definita come la capacità di una persona o di un gruppo di continuare a proiettarsi nel futuro, nonostante gli eventi destabilizzanti di disagio e traumi anche gravi.

Cos’è la resilienza ?
Il termine resilienza ha le sue origini in latino, nel termine “resilio” che significa andare indietro, di ritorno da un salto, evidenziare. Il termine originariamente cui resilienza in ingegneria alla capacità di un materiale di acquisire la sua forma iniziale dopo aver subito una deformazione pressione. E ‘stato adattato alle scienze sociali per caratterizzare coloro che, pur essendo nati o vivendo in situazioni di rischio, sviluppano psicologicamente, una forma di sana reazione rivolta al successo . Quindi, parlando di un insieme di persone, potremmo dire che lo stato di “resilienza umane”  è la capacità di un sistema sociale di vivere bene e svilupparsi positivamente, nonostante le difficili condizioni di vita, superando dette condizioni avverse più forte di prima.

Diventare persone “robuste”
 Le persone resilienti hanno un grande senso di impegno, un forte senso di controllo sugli eventi e sono più aperti a cambiamenti nella vita, mentre tendono a interpretare le esperienze stressanti e dolorose come una parte più di esistenza. Riassumendo i tre fattori fondamentali della resilienza sono : l’impegno, il controllo e la sfida. Vi prego di non confondere la personalità resiliente con arroganza o invulnerabilità, in quanto il resiliente non nega la crisi, non ritiene di poter affrontare ogni cosa ed uscire vittorioso; e nemmeno con debolezza poiché “le va bene tutto!”. All’interno la persona resiliente, sotto una apparente debolezza (i rami dell’abete che si piega sotto il peso della neve), c’è una roccia.  Come è noto,  gran parte della nostra sofferenza durante una crisi, ha le sue radici nel modo come  scegliamo di gestire e vivere quella crisi in modo del tutto lontano da una corretta valutazione di ciò che ci fa male effettivamente.

La resilienza come strumento.

Si tratta di una dinamica in cui potremmo indicare alcuni elementi caratterizzanti le persone resilienti: la difesa e di auto protezione, equilibrio in condizioni di stress, l’impegno per ciò che sta accadendo, la responsabilità attiva, l’impegno per il miglioramento, la capacità per dare senso e orientare nuovamente la propria vita nella crisi, le ricerca di prospettive positive tenendo sempre conto di  quelle negatività, la ricerca risposta creativa.

Le crisi devono portare a nuove opportunità
La persona resiliente deve coltivare alcuni elementi di base: capacità di proteggere la propria integrità nonostante la pressione; entusiasmo; razionalità; interesse per il bene comune; visione del futuro, ecc