NUOVO DECRETO COVID. Regole da applicare nel periodo dal 07/01/21 al 15/01/21.

“Anno Nuovo – Decreto Nuovo”!

Dopo giorni di confronto-scontro politico all’interno della maggioranza di Governo, il Consiglio dei Ministri ha approvato il “Decreto_Legge_4_gennaio_2021” che prevede le nuove misure restrittive in vigore in tutta Italia dal 07/01/21 fino al 15/01/21.

Il “Decreto_Legge_4_gennaio_2021” sarà in vigore dal 07/01/21 al 15/01/21. Si ricorda che il DPCM 03/12/2020 resta in vigore fino al 15/01/21.

Il “Decreto_Legge_4_gennaio_2021“, in corso di pubblicazione in Gazzetta ufficiale, prevede:

  • nuove misure restrittive in vigore in tutta Italia;
  • cambia i limiti relativi all’indice di trasmissibilità Rt, che condiziona, in abbinata ad altri numerosi indicatori, lo stato di rischio della singola Regione determinando la collocazione in zona Gialla, Arancione o Rossa.

NUOVE MISURE RESTRITTIVE IN VIGORE IN TUTTA ITALIA DAL 07/01/21 AL 15/01/21.

Il decreto, in pratica instaura per un periodo determinato (07/01-15/01) una forma di “lockdown soft”.

I Governo ha optato, forse per motivazioni più politiche che epidemiologiche, per una “via di mezzo” che riassumerei con la frase: “tutta Italia zona gialla “rafforzata” nei giorni feriali e zona arancione nei festivi”.

Conosciamo, dal 03/12/2020, le definizioni e caratteristiche delle Zone Gialla-Arancione-Rossa.

Ma il nuovo decreto introduce un termine nuovo “Zona Gialla “RAFFORZATA” .

Tale nuovo termine indica che,

  • mentre nella “Zona Gialla” (rischio moderato) ex art.1  DPCM 03/12/2020, sono consentiti gli spostamenti fuori Regione, purché le Regioni confinanti siano nella stessa tipologia di rischio,
  • nella “Zona Gialla Rafforzata” sono vietati.

Inoltre il “Decreto_Legge_4_gennaio_2021” prevede che nel periodo d’applicazione, valgano le regole riguardanti gli spostamenti consentiti nelle “Zone Arancione” e “Zone Rosse”, che abbiamo imparato a conoscere  con il “Decreto Natale” .

Riassumendo:
Dal 7 al 15 gennaio 2021 è vietato, nell’ambito del territorio nazionale,

  • ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse Regioni o Province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Vi ricordiamo che per effettuare detti spostamenti motivati si deve sempre fare uso dell’autocertificazione. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, esclusi gli spostamenti verso le seconde case che si trovino in altra Regione o Provincia autonoma.
  • é consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le 05:00 e le 22:00, e nei limiti di 2 persone ulteriori rispetto a quelle già conviventi e oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi
  • nei giorni 09 e 10 gennaio 2021 (giorni prefestivi e festivi) sull’intero territorio nazionale si applicano le regole della “Zona Arancione”, ma con le eccezioni previste nel decreto Natale. Ciò significa che sono comunque consentiti gli spostamenti dai Comuni con popolazione non superiore a 5mila abitanti e per una distanza non superiore a 30 km dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

NUOVI LIMITI ALL’INDICE RT.

Il “Decreto_Legge_4_gennaio_2021” rimodula anche l’indice Rt, cioè uno dei criteri più importanti per l’individuazione degli scenari di rischio sulla base dei quali vengono determinate le “Zone Arancioni e Rosse”.

Il nuovo meccanismo, di seguito individuato, sarà applicato dal  11/01/21:

  • se una Regione è nello scenario 2, cioè con Rt da 1 a 1,25, e il livello di rischio è moderato o alto finisce in zona arancione (prima gialla)
  • se una Regione è nello scenario 3, cioè con Rt da 1,25 a 1,50, e il livello di rischio è moderato o alto finisce in zona rossa (prima arancione), ma soltanto se nel territorio si manifesta un’incidenza dei contagi superiore a 50 casi ogni 100mila abitanti. Questo parametro è stato introdotto per evitare che Regioni con una circolazione virale bassa possano invece finire in arancione a causa di singolo episodio di aumento dell’Rt.

Si ricorda, comunque, che il 08/01/21 è previsto il report dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute che, sulla base del cambio di parametri come l’indice di contagio Rt, potrebbe, dopo il 11/01/21, portare alcune Regioni in “Zona Arancione o Rossa”.

 

VI INVITIAMO A PRENDERE VISIONE DI UN BREVE RIASSUNTO DEI COMPORTAMENTI DIVISI PER GIORNATE.