ADDOLCITORI / DEPURATORI D’ACQUA. Agevolazione fiscali 2021.

Il Bonus Edilizia consente di usufruire, nel 2021, anche di agevolazioni fiscali relativamente all’acquisto di addolcitori e depuratori d’acqua effettuati entro il 31/12/2021.

Tale agevolazione é stata promossa per favorire l’utilizzo di acqua del rubinetto e ridurre il consumo di bottiglie di plastica per acqua potabile ed in concreto si riferisce all’acquisto e all’installazione di:

  • sistemi di filtraggio,
  • mineralizzazione, raffreddamento, addizione di anidride carbonica alimentare,

per ottenere un miglioramento qualitativo delle acque destinate al consumo umano erogate dagli acquedotti oltre alla già citata riduzione di utilizzo di bottiglie di plastica.

La detrazione é pari al  50% della spesa sostenuta ma a condizione che, l’acquisto di addolcitori e depuratori d’acqua non dovranno inoltre superare i seguenti limiti di spesa:

  • 1.000 euro per ogni unità immobiliare, per persone fisiche non esercenti attività economica
  • 5.000 euro per ogni immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale per tutti gli altri soggetti beneficiari (ossia imprenditori individuali, esercenti arti o professioni, società ed enti non commerciali)

Come beneficiare dei bonus fiscali?

Al fine di poter usufruire della detrazioni fiscali del 50%, è necessario chiarire che il semplice acquisto di un addolcitore o depuratore d’acqua non é sufficiente.

La norma stabilisce che l’acquisto rientrerà in agevolazione unicamente se rientrerà nel contesto di un più ampio intervento di una manutenzione straordinaria e di un preciso intervento sull’impianto idrico relativo all’edificio preesistente.

Vediamo ora come beneficiare del bonus fiscale pari al 50% per l’acquisto delle sopra evidenziate attrezzature. A norma di legge e prassi, si rende necessario il rispetto delle seguenti condizioni:

  • L’intervento dovrà essere effettuato da idraulici professionisti e iscritti all’albo.
  • Gli idraulici dovranno rilasciare opportuna documentazione nella quale si dichiara di aver eseguito un’opera di manutenzione straordinaria dell’impianto idrico con relativa e conseguente installazione dell’addolcitore/depuratore d’acqua acquistato.
  • La fattura dovrà quindi prevedere due voci, così come previsto dalla circolare 20/E del 23/05/2011: Prima voce: acquisto dell’addolcitore/depuratore, Seconda voce: Lavori di manutenzione straordinaria sull’impianto dell’acqua.
  • Il pagamento della fattura dovrà essere effettuato rigorosamente con bonifico parlante (ossia con “bonifico per detrazioni”)

Prima di concludere é solo il caso di ricordare che l’installazione dei depuratori o addolcitori d’acqua che abbia rispettato tutte le condizioni precedenti consentiranno di usufruire dell’agevolazione unicamente in presenza di allaccio, ossia del collegamento del sistema con la locale rete idrica.