Durante le Feste Natalizie e di Fine Anno 2021, abbiamo appreso da tutti i mezzi di comunicazione ampi aggiornamenti riguardanti i vari provvedimenti governativi rivolti ad affrontare la QUARTA ondata di contagi.
In questa breve disamina cercheremo di riassumere detti provvedimenti, sempre dal punto di vista dell’imprenditore e delle imprese.
Quanti sono i GREEN PASS oggi esistenti?
A partire dal 10/01/2022 esisteranno n. 3 tipi di GREEN PASS:
- GREEN PASS BASE (così detto GREEN PASS): per riceverlo è sufficiente essere in possesso di un test antigenico rapido o molecolare, negativo valido per 48 ore.
- GREEN PASS RAFFORZATO (così detto SUPER GREEN PASS): si riceve per vaccinazione, guarigione.
- GREEN PASS BOOSTER: si riceve dopo l’effettuazione della dose di richiamo dopo il ciclo vaccinale primario. In linea generale si ottiene dopo la terza dose. Il GREEN PASS BOOSTER può essere sostituito anche da un GREEN PASS RAFFORZATO unito alla presentazione cartacea o digitale di un test antigenico rapido oppure molecolare con risultato negativo eseguito nelle 48 ore precedenti.
Nota: Si ricorda che i bambini sotto i 12 anni e coloro che hanno una apposita esenzione con certificazione medica sono esenti dall’applicazione delle norme condizionate da qualsivoglia tipologia di GREEN PASS.
Quale certificazione è necessaria per accedere al posto di lavoro?
Indifferentemente dal colore (livello di contagio raggiunto) della singola Regione:
Norme in vigore fino al 14/02/2022:
- il lavoratore dovrà essere in possesso di un GREEN PASS BASE.
- per accedere alla mensa aziendale dovrà essere in possesso di GREEN PASS RAFFORZATO.
Norme in vigore dal 15/02/2022:
- i lavoratori si dividono in due categorie:
- coloro che non compiono 50 anni prima del 15/06/2022: dovranno essere in possesso di un GREEN PASS BASE
- coloro che compiono 50 anni prima del 15/06/2022: dovranno essere in possesso di un GREEN PASS RAFFORZATO
- per accedere alla mensa aziendale dovranno essere in possesso di GREEN PASS RAFFORZATO.
Si evidenzia che in caso di riscontro della violazione di detto obbligo è prevista una sanzione economica da 600 a 1.500 euro.
Chi può entrare in bar e ristoranti?
Dal 10/01/2022, fino alla cessazione dell’emergenza COVID19, indifferentemente dal colore raggiunto (livello di contagio) della singola Regione, per poter usufruire di qualsivoglia (all’aperto o al chiuso, al tavolo oppure al banco) servizio di somministrazione di alimenti e bevande, in qualsivoglia tipologia di struttura (Bar, ristorante, Pub, vineria, birreria, sala da Te, pasticceria, ecc.) DEVE ESSERE MUNITO DI GREEN PASS RAFFORZATO.
Chi può accedere a palestre, piscine, impianti di risalita a finalità turistico commerciale, impianti sportivi per sport di squadra o di contatto, centri benessere per l’attività all’aperto, centri culturali, centri sociali per le attività all’aperto, sagre?
Dal 10/01/2022, fino alla cessazione dell’emergenza COVID19, indifferentemente dal colore raggiunto (livello di contagio) della singola Regione, per poter usufruire di qualsivoglia dei servizi sopra evidenziati il cittadino DEVE ESSERE MUNITO DI GREEN PASS RAFFORZATO. Rimangono esclusi da tale obbligo: a) centri educativi, b) sale gioco, c) sale scommesse, d) sale bingo, e) casinò.
Chi può utilizzare i vari mezzi di trasporto?
Dal 10/01/2022, fino alla cessazione dell’emergenza COVID19, per usufruire di:
- aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone;
- navi e traghetti adibiti a servizi interregionali di trasporto persone;
- treni adibiti a trasporto passeggeri: a) interregionali, b) intercity, c) intercity notte, d)alta velocità;
- autobus adibiti al trasporto persone, impiegati in qualsivoglia tipo di percorso (compreso il servizio di noleggio con conducente);
- autobus dedicati al trasporto di studenti maggiori di 12 anni;
il cittadino DEVE ESSERE MUNITO DI GREEN PASS RAFFORZATO.
NOTA:
Il Ministro della Salute, Roberto SPERANZA, con una Ordinanza Ministeriale del 09/01/2022, in parziale deroga a quanto sopra indicato, ha consentito, fino al 10/02/2022:
- gli spostamenti “da e per” le isole minori (Isole Eolie, Isole Egadi, Lampedusa, Pantelleria, Ischia, Capri, Procida), solo per motivi di salute o studio, con il solo possesso del GREEN PASS BASE;
- l’utilizzo degli “autobus dedicati al trasporto di studenti maggiori di 12 anni” con il solo utilizzo delle mascherine FFP2.
Come accedere e come usufruire di qualsivoglia struttura turistica ricettiva?
Dal 10/01/2022, fino alla cessazione dell’emergenza COVID19, indifferentemente dal colore (livello di contagio raggiunto) della singola Regione, per poter usufruire di qualsivoglia tipologia di struttura turistica ricettiva e di qualsivoglia servizio interno alla struttura (ristoranti, centri benessere, spa, centri congressi, salette riunione, ecc) indifferentemente se aperto ai soli ospiti oppure anche agli esterni, il cittadino DEVE ESSERE MUNITO DI GREEN PASS RAFFORZATO.
Chi può accedere ai corsi di formazione?
Dal 25/12/2021, indifferentemente dal colore (livello di contagio raggiunto) della singola Regione, per poter usufruire di qualsivoglia corso di formazione in presenza, il cittadino deve essere munito di GREEN PASS BASE.
Chi può usufruire delle attività di barbiere, parrucchiere, estetista?
Dal 20/01/2022, indifferentemente dal colore (livello di contagio raggiunto) della singola Regione, per poter usufruire di qualsivoglia servizio fornito da barbiere, parrucchiere, estetista, il cittadino deve essere munito di GREEN PASS BASE.
Chi può accedere a uffici pubblici, uffici postali, banche e servizi finanziari e attività commerciali?
Dal 01/02/2022, indifferentemente dal colore raggiunto (livello di contagio) della singola Regione, per poter accedere a:
- uffici pubblici;
- uffici postali;
- banche e servizi finanziari;
- attività commerciali (si precisa che alla data del 10/01/2022 si è in attesa dell’emanazione di un DPCM che individuerà le attività commerciale escluse, tra cui si prevede commercio alimentari, tabacchi, farmacie e giornali) inoltre si ricorda che in assenza di chiarimenti ulteriori le attività degli Agenti e Sub Agenti d’assicurazioni sono annoverati fra questi soggetti;
il cittadino deve essere munito di GREEN PASS BASE.
Dal tenore letterale della norma, parrebbe che le attività professionali (geometra, architetto, dottore commercialista, avvocati, notai, giornalisti, ecc.) siano rimaste escluse da questo obbligo.
Si evidenzia che in caso di riscontro della violazione di detto obbligo è prevista una sanzione economica da 400 a 1.000 euro.
Come accedere RSA e HOSPICE?
Dal 10/01/2022, fino alla cessazione dell’emergenza COVID19, indifferentemente dal colore (livello di contagio raggiunto) della singola Regione, per poter accedere alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice, il cittadino DEVE ESSERE MUNITO DI GREEN PASS RAFFORZATO.
Chi ha OBBLIGO VACCINALE?
Dal 08/01/2022 fino al 15/06/2022, TUTTI I CITTADINI ITALIANI, che compiono 50 anni prima del 15/06/2022, sono obbligati ad avviare il ciclo vaccinale. Si evidenzia che questo obbligo sarà verificato AUTOMATICAMENTE da parte dell’Agenzia delle Entrate che irrorerà una sanzione pari ad euro 100 in caso di mancato rispetto dell’obbligo.
Inoltre restano in vigore tutte le norme relative obbligatorietà vaccinale per singole categorie.