REGOLE COVID. Mascherine e Green Pass. Nuove regole in vigore dal 01/05/2022.

Dal 01/05/2022 si allentano le misure di sicurezza per la gestione della pandemia da Covid-19 basate su obblighi (indossare cosa, quando e dove) e restrizioni (per “fare” devo possedere determinate caratteristiche).

Mascherine e green pass. Cambiano le regole dal 01/05/2022.

Il Ministro della Salute, ha firmato il 28/04/2022 la nuova ordinanza che allenta le regole previste per il contenimento della pandemia da Covid-19. Si ricorda che le norme di comportamento determinate dall’ordinanza, sopra enunciata, sono valide, salvo modifiche successive, dal 01/05/2022 fino al 15/06/2022.

L’obbligo di indossare mascherine FFP2 al chiuso viene prorogato fino al 15/06/2022, ma è valido solamente per alcuni ambiti specifici:

  1. trasporto pubblico (TUTTI! sia a lunga percorrenza che locale, sia aerei, navi, treni, metropolitana, bus e tram);
  2. ospedali
  3. RSA;
  4. cinema e teatri;
  5. locali di musica e intrattenimento;
  6. palazzetti dello sport.

Per tutti gli altri luoghi, compreso il posto di lavoro, i dispositivi di protezione individuale saranno solamente fortemente raccomandati ma in ogni caso il datore di lavoro “potrà imporre” ai propri dipendenti ma non ai propri clienti l’uso della mascherina. L’Ordinanza_Ministro_della_Salute_del_28_aprile_2022.pdf recita: “È comunque raccomandato di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.”

La mascherina, dunque, dal 01/05/2022 non sarà più obbligatoria sul posto di lavoro, dove pero potrà essere disposta l’obbligatorietà, a discrezione del datore di lavoro.

Non sarà più obbligatoria anche per negozi, bar, ristoranti, supermercati ed eventi all’aperto.

Per quanto riguarda la scuola, l’obbligo di indossare mascherine (chirurgiche) resta fino alla fine dell’anno scolastico. Si ricorda inoltre che non sono tenuti ad indossare i dispositivi di protezione individuale:

  • i bambini con meno di sei anni;
  • le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e chi per comunicare con una persona con disabilità non può fare uso del dispositivo;
  • i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.