“SUPER GREEN PASS”. Vademecum per il periodo 06/12/2021 al 15/01/2022.

Il 24/11/2021 è stato deliberato dal Consiglio dei Ministri il DL Salva Natale 2021 che annovera al Suo interno il “Super Green Pass” che sarà in vigore dal 06/12/2021 al 15/01/2022. Nel precedente articolo denominato “SUPER GREEN PASS”. Cosa cambia dal 06/12/2021 al 15/01/2022 Vi abbiamo evidenziato le maggiori novità contenute nel DL Salva Natale 2021 .

Nel presente articolo abbiamo cercato di fornirVi un  “Vademecum Operativo” al fine di aiutare gli imprenditori dei vari settori economici coinvolti ad iniziare a valutare la portata dei cambiamenti da apportare in ambito “organizzativo interno” al fine di non incorrere, involontariamente, in violazioni normative sanzionabili ma soprattutto di poter valutare le potenziali “ricadute” sull’afflusso della clientela, nel periodo dal 06/12/2021 al 15/01/2022.

Quale certificazione è necessaria per accedere al posto di lavoro?

Per accedere al posto di lavoro basterà esibire il “GREEN PASS” così detto  “base” e quindi essersi sottoposti a:

  • tampone molecolare (valido 72 ore)
  • oppure antigenico (valido 48 ore).

Per accedere alla mensa aziendale, però, servirà il “SUPER GREEN PASS” altrimenti ci sarebbe una evidente disparità di trattamento rispetto alle normative applicate alla ristorazione ordinaria. I controlli dovranno essere effettuati preferibilmente all’ingresso e potranno essere svolti a campione. Il lavoratore senza il “GREEN PASS” all’interno dei locali di lavoro rischia la sospensione o una sanzione amministrativa dai 600 ai 1.500 euro. L’azienda che non opera i controlli rischia, invece, da 400 a 1.000 euro.

Chi può entrare in bar e ristoranti?

Nelle regioni in ZONA Bianca, Gialla ed Arancione,  il “SUPER GREEN PASS” consentirà l’accesso in tutti i locali pubblici al chiuso: bar, ristoranti, pub, pasticcerie, ecc.

Inoltre chi ha il “SUPER GREEN PASS” nelle regioni:

  1. in ZONA Gialla non avrà l’obbligo di limitare a quattro il numero massimo di persone sedute al tavolo.
  2. in ZONA Arancione potranno accedere negli spazi al chiuso rispettando l’obbligo di stare al massimo in quattro al tavolo.
  3. in ZONA Rossa sono confermate le chiusure delle attività e le restrizioni attualmente in vigore, si applicheranno anche a chi ha il “SUPER GREEN PASS”.

Si ricorda che la limitazione del numero di 4commensali al tavolo presenta una serie di eccezioni derivanti dall’età, stato di salute e grado di parentela dei commensali. Si invita a prendere visione dell’articolo denominato “DPCM  24/10/2020. Misure urgenti di contenimento del contagio da COVID19 sull’intero territorio nazionale” .

Chi ha il “GREEN PASS” oppure  non ha nemmeno quello (non vaccinato, non guarito, non tamponato) potrà accedere nelle attività di somministrazione di alimenti e bevande, bar, ristoranti, pub, pasticcerie ma solo all’aperto oppure entrare al bar restando in piedi per consumare al bancone oppure acquistare cibo o bevande da asporto.

Chi può accedere a feste, cerimonie pubbliche, cinema, teatri e discoteche?

Con il “SUPER GREEN PASS”, nelle regioni in ZONA Bianca, Gialla ed Arancione, si potranno continuare a frequentare senza alcuna riduzione di capienza:

  • Cinema,
  • Teatri,
  • Sale da concerto,
  • Sale da ballo,
  • Discoteche,
  • Mostre,
  • Musei,
  • Feste e cerimonie pubbliche.

I possessori di “GREEN PASS” dovranno rispettare tutti i vincoli in vigore nelle singole ZONA Bianca, Gialla ed Arancione, compresa la riduzione di capienza.

Chi può accedere ad eventi sportivi?

I possessori di “SUPER GREEN PASS” potranno accedere agli stadi ed ai palazzetti dello sport e le capienze non saranno vincolate dalla situazione cromatica della regione d’appartenenza . Ai possessori di  “GREEN PASS”  sarà vietato l’accesso agli stadi ed ai palazzetti dello sport.

Chi può accedere a palestre e piscine?

In ZONA Bianca e Gialla, l’accesso alle palestre, alle piscine e ai circoli sportivi al chiuso sarà consentito anche ai possessori di  “GREEN PASS”. La novità introdotta in questo settore e che sarà obbligatorio il “GREEN PASS” anche per accedere agli spogliatoi di dette strutture, fatta eccezione per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti, che siano disabili o bambini piccoli.

In ZONA Arancione, invece, le palestre, le piscine e i circoli sportivi al chiuso rimangono aperti ma saranno accessibili soltanto per chi ha il “SUPER GREEN PASS”.

In ZONA rossa le palestre, le piscine e i circoli sportivi al coperto dovranno chiudere.

Chi può utilizzare i vari mezzi di trasporto?

Il “GREEN PASS” continuerà ad essere necessario per utilizzare il trasporto:

  • aereo,
  • ferroviario “ad alta velocità”,
  • gommato (autobus) per lunghe tratte,
  • fluviale, lacuale e marittimo internazionale,

e viene introdotta una grossa novità dal DL Salva Natale 2021, DIVENTERA’ obbligatorio anche per tutti i mezzi trasporto regionale e interregionale:

  • ferroviario locale, regionale ed interregionale,
  • gommato (autobus) qualsivoglia sia la lunghezza della tratta,
  • fluviale, lacuale e marittimo locale, regionale ed interregionale,
  • tram e metropolitana.

Si evidenzia, che dal tenore della norma, si desume che anche gli studenti dai 12 anni in su, nonostante non abbiano l’obbligo di sottoporsi al Tampone per accedere a scuola, dovranno avere almeno il “GREEN PASS” per accedere ai treni regionali, locali, autobus locali e metropolitane.

Si ritiene necessario evidenziare che la norma non fa alcun accenno ai controlli. Sarà una circolare del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili a stabilire le modalità di verifica dando indicazioni circa come fare i controlli e soprattutto chi dovrà fare i controlli.

Come accedere e come usufruire di qualsivoglia struttura turistica ricettiva?

Per accedere a qualsivoglia struttura turistica ricettiva, anche in ZONA Bianca, sarà necessario esibire il “GREEN PASS” . La novità del DL Salva Natale  è che in caso di un soggiorno che vada oltre la scadenza del  “GREEN PASS” (valido 72 ore se derivante da tampone molecolare oppure 48  ore se derivante da tampone antigenico) gli ospiti dovranno ripetere il tampone durante il soggiorno oppure lasciare la struttura. Tale norma diviene di difficile gestione per i turisti canalizzati tramite strutture che hanno provveduto all’incasso complessivo del soggiorno. Agli ospiti della struttura muniti di “GREEN PASS” sarà consentito:

  • l’accesso a ristoranti, piscine, palestre e centri benessere;
  • l’accesso al ristorante e bar della struttura anche se, a partita di condizione, avrebbero precluso l’accesso alle attività di somministrazione di alimenti e bevande al chiuso, esterne alla struttura stessa.

Come accedere ad altre attività commerciali o artigianali?

Il DL Salva Natale 2021 non fa alcuna innovazione riguardanti altre attività commerciali oppure artigianali,  diverse da quelle sopra analizzate, per cui  restano in vigore le norme del “DPCM  24/10/2020. Misure urgenti di contenimento del contagio da COVID19 sull’intero territorio nazionale” e successive modificazioni.