Come “le rondini a primavera” sono arrivate, anche quest’anno, le “nuove regole da applicare durante le Feste Natalizie”.
In verità dobbiamo riscontrare che le regole che ci accingiamo a presentarVi “in pillole” sono del tutto diverse, più leggere e più comprensibili di quelle che abbiamo dovuto imparare per il Natale 2020.
Il nuovo Decreto Legge (detto Decreto Festività), promulgato nella serata del 23/12/2021, che si prevede venga pubblicato oggi (24/12/2021) in Gazzetta Ufficiale e che per cui diventi applicabile immediatamente, fatto salvo che il decreto stesso non determini inizi d’applicazione posticipati, indica la linea del Governo DRAGHI, fondata su OBBLIGHI (riportati nel Decreto Festività) ed alcune RACCOMANDAZIONI emanate di comune accordo con il Comitato Tecnico Scientifico e con l’Istituto Superiore di Sanità.
Tenuto conto che alcuni OBBLIGHI hanno data d’inizio applicazione differenziati di seguito verranno analizzate in ordine d’applicazione cronologico.
Inoltre si ricorda che dette nuove regole si applicano in tutte le ZONE, indifferentemente dal colore raggiunto (Bianca – Gialla -Arancione e Rossa) fatto salvo che il decreto stesso non stabilisca diversamente. Inoltre si ricorda che restano in vigore tutte le altre norme riguardanti i comportamenti da tenere nelle ZONE se non modificate dal presente decreto.
DALL’ENTRATE IN VIGORE DEL DECRETO FESTIVITA’ E FINO AL 31/01/2022.
Obbligo: Utilizzo di mascherine all’aperto in qualsivoglia ZONA.
Obbligo: Vietate le feste e gli eventi di massa all’aperto in qualsivoglia ZONA.
Obbligo: Chiuse discoteche e sale da ballo, sia all’aperto che al chiuso, in qualsivoglia ZONA.
DALL’ENTRATE IN VIGORE DEL DECRETO FESTIVITA’ E FINO AL 31/03/2022.
Obbligo: Utilizzo di mascherine tipo FFP2 per poter accedere cinema, teatri, stadi e mezzi pubblici sia a lunga percorrenza che locali (treni, aerei, navi, bus e metropolitana).
Obbligo: Possesso di Super Gren Pass per accedere al bancone di Bar Ristoranti e/o qualsivoglia attività di somministrazione di alimenti e bevande. A titolo solo esemplificativo Sala da Tè, Pasticceria, Night, Pub, Rosticceria con consumazione interna, ecc.
Obbligo: Vietato il consumo di cibi all’interno di cinema e teatri.
DAL 30/12/2021 E FINO AL 31/03/2022.
Obbligo: Richiesto Super Gren Pass per poter accedere Musei, Mostre, Parchi tematici e Parchi di divertimento, Centri sociali, Sale gioco, Sale scommesse e Sale bingo. Dall’obbligo sono esclusi i minori di 12 anni e i soggetti esentati dalla campagna vaccinale. –
Obbligo: Richiesto Super Gren Pass con aggiunta di tampone negativo (attenzione alla validità temporale!) oppure avvenuta effettuazione della terza dose di vaccino contro il Covid19 per entrare a far visita nelle Rsa.
DAL 01/02/2022.
Obbligo: La validità del Gren Pass sarà ridotta da 9 a 6 mesi.
NOTA DOLENTE:
Slitta l’obbligo di vaccino per i dipendenti della Pubblica Amministrazione per un bacino di circa 950.000 lavoratori considerando che l’obbligo è già scattato per chi opera nella sanità, nelle scuole e nelle forze dell’ordine, dunque il grosso del comparto. L’idea del presidente del Consiglio, a quanto si apprende dagli organi di stampa, era partire dall’obbligo nella PA, per poi estenderlo anche al settore privato, dunque a tutto il mondo del lavoro, ma tale posizione ha registrato posizioni differenti al tavolo di confronto fra le parti politiche.
RACCOMANDAZIONI:
Tamponi -Test rapidi.
Fare il test rapido o molecolare in vista di un pranzo o una cena. Per avere la certezza bisogna infatti rimanere isolati dal momento in cui si fa il prelievo fino all’evento oppure in alternativa si consiglia di sottoporsi a un test rapido poco prima dell’evento.
Mascherina
Se si tratta di un evento affollato, anche in una casa privata, è consigliato indossare la mascherina. Stessa cautela se si sta con persone fragili, anche se vaccinate, che potrebbero comunque contagiarsi.
Mani
Lavare spesso le mani e avere sempre disponibile il liquido igienizzante.
Abbracci
Anche tra parenti non conviventi va mantenuto il distanziamento e quindi viene ritenuto ancora necessario evitare i contatti diretti, gli abbracci.
Buffet
Ancora consigliato di evitare i buffet e mantenere un numero di partecipanti all’evento più basso possibile.
Tavolate
Evitare le tavolate con più di dieci persone. A tavola andrebbe sempre evitato il “gomito a gomito” tra persone non conviventi, lasciando un distanziamento adeguato.
Finestre
Garantire il ricambio d’aria nella stanza dove avviene il ritrovo almeno ogni mezz’ora.
Bambini
In questa fase della pandemia i bambini si stanno ammalando e quindi gli scienziati consigliano di evitare i contatti soprattutto con le persone fragili.