REGISTRO DEI TITOLARI EFFETIVI delle partecipazioni societarie. Restrizione alla consultazione.

Il Decreto Legislativo n.210/2025, entrato in vigore il 09/01/2026 é interviene in modo puntuale sulla disciplina della “titolarità effettiva”, modificando l’art.21 del Decreto Legislativo n. 231/2007.
L’intervento ha riguardato, esclusivamente, i criteri e le condizioni di accesso alle informazioni contenute nel “Registro dei titolari effettivi”, con particolare riferimento ai soggetti privati e agli enti portatori di interessi diffusi.
La nuova formulazione:

  1. restringe l’accesso ai casi in cui sussista un interesse giuridico diretto, concreto e attuale;
  2. richiede la presenza di evidenze documentate circa la non corrispondenza tra titolarità legale e titolarità effettiva;
  3. chiarisce le condizioni per la tutela di interessi collettivi;
  4. coordina la disciplina procedurale interna dell’articolo 21 del Decreto Legislativo n. 231/2007 .

E’ doveroso evidenziare che questo intervento normativo si colloca in un contesto in cui il “Registro dei titolari effettivi” in Italia risulta, alla data di predisposizione del presnte articolo, sospeso a seguito delle
note criticità emerse in sede europea e nazionale in materia di accesso ai dati personali.

Il decreto, pur non incidendo direttamente sulla sospensione, che rimane tutt’ora in vigore, ridisegna i presupposti dell’accesso, ponendo le basi per una futura riattivazione del sistema in un quadro maggiormente coerente con i principi di proporzionalità e tutela della riservatezza.