Cos’è il CIR?
Il CIR – Codice Identificativo Regionale – è un codice alfanumerico associato alla struttura ricettiva, che ha la funzione di identificare univocamente la struttura ricettiva. La normativa riguardante il “Codice Identificativo Regionale” è contenuta nella legge n°58 del 28 giugno 2019.
La norma sopra riportata all’art. 13 – quater, comma 7 recita: “I soggetti titolari delle strutture ricettive, i soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare e i soggetti che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in cerca di un immobile o porzioni di esso con persone che dispongono di unità immobiliari o porzioni di esse da locare, sono tenuti a pubblicare il codice identificativo nelle comunicazioni inerenti all’offerta e alla promozione”
Di conseguenza, in base a questa normativa il proprietario di una struttura ricettiva che mette in vendita online la propria struttura attraverso il suo sito web o un portale di vendita, è tenuto a riportare il CIR. Detto obbligo è applicabile anche ai soggetti che gestiscono struttura ricettiva in forma non imprenditoriale.
Attraverso il Codice Identificativo Regionale le strutture entrano a far parte della apposita banca dati delle strutture ricettive, istituita dal Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.
Vi invitiamo ad approfondire l’argomento prendendo visione dell’apposito contributo denominato CODICE IDENTIFICATIVO REGIONALE (CIR). Nuova modalità d’identificazione delle strutture turistico ricettivi .