Credito d’imposta R&S. Chiarimenti 2019.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con la  Circolare n. 38584  del 15/02/2019, ha fornito chiarimenti in merito alla disciplina del credito d’imposta ricerca e sviluppo, di cui all’art. 3 D.L. n. 145/2013, in seguito alle modifiche apportate dalla Legge di Bilancio 2019.
In particolare, con specifico riferimento all’onere di certificazione della documentazione contabile, il MISE precisa che con effetto dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2018:

  • sono tenute alla certificazione anche le imprese obbligate per legge al controllo legale dei conti (in precedenza esonerate) e
  • l’adempimento di tale onere costituisce condizione (formale) per il riconoscimento e l’utilizzo del credito d’imposta.

Inoltre, il MISE chiarisce che in sede di rilascio della certificazione della documentazione contabile non è richiesta al soggetto incaricato della revisione legale dei conti o al soggetto qualificato cui viene richiesta la certificazione, alcuna valutazione di carattere tecnico in ordine all’ammissibilità al credito d’imposta delle attività di ricerca e sviluppo svolte dall’impresa, pertanto, la responsabilità di tale valutazione di merito rimane a carico dell’impresa.