Detergente – Igienizzante – Disinfettante. Definizioni.

Negli ultimi mesi, come conseguenza della Pandemia COVID-19, tutti abbiamo sentito, quotidianamente, questi termini. Ci siamo accorti che sovente vengono utilizzati, come sinonimi, quando in realtà sono termini molto diversi fra loro.

L’obiettivo di questa news è quello di fare chiarezza su alcuni dei termini più utilizzati nell’ultimo periodo.

Vediamo in particolare, qual è la differenza tra i termini:

• Detergente

• Igienizzante

• Disinfettante

Detergente

Detergere significa pulire la superficie di un corpo asportandone le impurità e le secrezioni.

Viene spesso usato in riferimento all’igiene personale (detergere la pelle per asportare il trucco o detergere il sudore dalla fronte).

Dal termine “detergere” deriva “detergente”, il composto utilizzato appunto per la detersione, come un latte detergente o una crema detergente.

In pratica il “detersivo” è utilizzato per le superfici “dure” ed il detergente essendo più delicato é utilizzato per la pulizia del corpo. In conclusione il “detergente” è semplicemente un “detersivo delicato”.

Per essere definito “detergente” un prodotto deve pulire le superficie di un corpo e non é necessario che sia certificato da alcun ente sanitario.

Igienizzante

Il termine “igienizzare” significa rendere igienico, ovvero pulire una superficie o un oggetto eliminando i batteri e le sostanze nocive presenti, con l’obiettivo di renderlo più igienico.

l’Igenizzante é un composto chimico che ha la funzione di distruggere i microrganismi nocivi e di garantire l’igiene personale o degli ambienti.

Attenzione però: la divisione spesso non è chiara, perché ci sono alcuni prodotti che seppur siano a tutti gli effetti dei disinfettanti presentano la scritta “igienizzanti”. L’Igenizzante non deve essere certificato da alcun ente, ma possiede una composizione chimica tale da comportare la distruzione di microrganismi nocivi al’uomo.

Disinfettante

Disinfettare significa igienizzare ma in modo più profondo rispetto al risultato ottenuto con un igenizzante, ovvero eliminando quasi il 99% dei batteri presenti su una superficie.

Per riassumer con una frase, possiamo dire che “Igienizzare” elimina molti batteri, “disinfettare” li asporta quasi tutti.

Per essere definito “disinfettante”, un prodotto, prima di essere venduto, deve essere autorizzato dal Ministero della Salute, che lo definisce un presidio medico chirurgico e deve riportare sulla confezione il numero di iscrizione in un apposito elenco.