BONUS ALBERGHI 2021.

CHE COS’E’?

Il Bonus Alberghi 2021 (conosciuto anche come  “Bando Credito di Imposta per il Turismo del Ministero Beni e attività culturali e turismo ” oppure “Tax Credit Alberghi 2021”)  è un strumento atto ad incentivare gli operatori del settore turistico-ricettivo al fine di stimolarli ad essere più competitivi e a migliorarne l’accoglienza al pubblico. Si sviluppa sotto forma di BANDO (lo scorso anno fu organizzato con la metodologia del  così detto “CLICK DAY”).  

CHI PUO’ RICHIEDERE IL BANDO BONUS ALBERGHI?

Il Bonus Alberghi 2021può essere richiesto da:

  • imprese alberghiere (alberghi, villaggi-albergo, residenze turistico-alberghiere, alberghi diffusi, strutture individuate come “alberghiere” dalle specifiche normative regionali);
  • strutture che svolgono attività agrituristica, come definita dalla l. 96/2006 e dalle pertinenti norme regionali;
  • stabilimenti termali di cui all’articolo 3 della Legge n. 323/2000;
  • alle strutture ricettive all’aria aperta. In tale categoria dovrebbero rientrare: campeggi, villaggi turistici, aree di sosta, parchi vacanza. Si attendono i decreti attuativi.

esistenti alla data del 1° gennaio 2012  (questo punto necessità di ulteriori chiarimenti in sede di definizione dei decreti  attuativi poiché richiamato dalle norme precedenti richiamate e non modificato)

QUALI SONO LE SPESE AMMISSIBILI?

Gli interventi che rientrano tra le spese ammissibili e che possono quindi ricevere l’agevolazione sono: a) interventi di manutenzione straordinaria; b) interventi di restauro e di risanamento conservativo; c) interventi di ristrutturazione edilizia; d)  interventi di eliminazione delle barriere architettoniche; e) interventi di incremento dell’efficienza energetica; f) acquisto di mobili e componenti d’arredo;  g) piscine termali e l’acquisizione di attrezzature e apparecchiature necessarie per lo svolgimento delle attività termali  (solo per gli stabilimenti termali).

L’AGEVOLAZIONE A QUANTO AMMONTA?. ENTRO QUALI LIMITI?. CON QUALE FRUIBILITA’?

L’incentivo è :

  • pari al  65% delle spese ammissibili,
  • con una soglia massima di agevolazione pari a euro 200.000,
  • utilizzabile in compensazione  senza frazionamenti annuali.

ATTUAZIONE!

Per l’operatività materiale della misura è ancora in attesa della emanazione dei decreti di aggiornamento e adeguamento dei precedenti decreti attuatividel 07/05/2015 e del 20/12/2017.

I punti, di cui si chiede a gran voce chiarimenti, sono :

  • l’impresa o la struttura oppure entrambi devono essere esistenti  al 01/01/2012?
  • procedura di ottenimento del credito d’imposta sarà il così detto CLICK DAY oppure la PRENOTAZIONE con divisione pro quota delle risorse disponibili?

Vi invitiamo ad approfondire l’argomento nell’apposito elaborato  denominato “BONUS ALBERGHI 2021. TAX CREDIT ALBERGHI 2021”.