Il Governo ha posto in opera un sistema “BIZANTINO” per individuare le agevolazioni fiscali da “elargire”, quasi come se l’attuale crisi, fosse di settore o finanziaria, facendosi sfuggire che il COVID-19 ha colpito e continuerà a colpire per svariate settimane, trasversalmente l’intero sistema economico.
A parere di molti operatori e commentatori, compreso chi scrive, il decreto varato lunedì 16 marzo, contenente le prime misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, rappresenta un primo “timido” intervento dello Stato.
Ritengo doveroso informarVi che il decreto è estremamente complesso, è composto da più di cento pagine e numerosi articoli per cui il quadro normativo è quindi estremamente articolato e la lettura, unitamente all’interpretazione delle disposizioni ivi contenute, è molto difficile.
Vi invito a prendere visione dell’apposito corposo elaborato denominato “Comunicazione relativa al Coronavirus – COVID 19. Sospensione e rinvio di versamenti (Mod.F24) ed adempimenti fiscali. Decreto Legge n.18 del 17/03/2020” nel quale troverete informazioni utili relativamente ai versamenti da autoliquidazione (mod.F24) e dai pagamenti nei confronti di “Agenzia delle Entrate – Riscossioni” (Ex equitalia) per cartelle esattoriali, per “rottamazioni”, per “rateazioni” in quanto la terza tipologia sopra evidenziata non è oggetto di alcuna proroga; e successivamente analizzerà il rinvio degli adempimenti.