L’agenzia delle Entrate, nel corso degli ultimi 18 mesi, ha più volte emanato provvedimenti,
che in forza alle note difficoltà derivanti dalla pandemia di COVID-19 e anche in forza ad alcuni cambiamenti “nell’agenda di attivazione” della messa a disposizione delle bozze di liquidazioni periodiche, dei registri IVA, e della Dichiarazione annuale IVA,
hanno comportato un differimento della data d’inizio dell’obbligo di utilizzo del nuovo tracciato telematico (Versione 7.0) per effettuare l’invio dei corrispettivi tramite RT.
In particolare è ora previsto che
- l’aggiornamento del RT (Registratore Telematico) per l’invio telematico dei corrispettivi con i dati previsti dalla Versione 7.0 del tracciato
- deve essere effettuato entro il 30/09/2021.
Di conseguenza, l’aggiornamento del RT in uso, al nuovo tracciato (Versione 7.0) può essere fatto entro il 30/09/2021.
A decorrere dal 01/10/2021 i dati dei corrispettivi dovranno essere trasmessi esclusivamente nel rispetto del nuovo tracciato Ver. 7.0 .
In forza di questo “ultimo” rinvio
e delle previsioni di raggiungimento della “immunità di gregge” in base all’attuale “piano vaccinale” entro l’estate 2021, che ragionevolmente comporterà lo “stop” ai nuovi rinvii,
ricordiamo, a tutti coloro che utilizzano, nel rispetto della normativa vigente, un RT (Registratore Telematico),
di far verificare per tempo, che il proprio RT sia già aggiornato alla Versione 7.0 . In caso contrario Vi invitiamo a far eseguire il dovuto aggiornamento entro la data del 30/09/2021.
NOTA BENE é stato rinviato solo il termine per l’inizio di obbligo d’utilizzo della versione 7.0 e NON E’ STATO RINVIATO il termine biennale di manutenzione obbligatoria del RT oppure l’avvio di obbligo d’utilizzo del RT.
Come ricorderete certamente, il vecchio Misuratore Fiscale (MF o registratore di cassa):
- aveva il libretto di dotazione cartaceo, quale parte integrante dell’apparecchio
- e doveva essere sottoposto a verifiche periodiche con cadenza annuale e la verifica veniva annotata all’interno dell’apposita sezione del libretto.
Invece, il nuovo Registratore Telematico (RT) ha:
- il libretto di dotazione online, visibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate e può essere aggiornato automaticamente dallo stesso RT. Dal libretto di dotazione informatico si possono ricavare le informazioni relative agli interventi tecnici, i cambi di stato e quelli relativi agli eventuali precedenti titolari,
- e le verifiche periodiche verranno annotate all’interno di un’apposita sezione del libretto di dotazione oppure inviate telematicamente all’Agenzia delle Entrate e hanno validità biennale.
Quindi, per chi ha installato oppure acquistato il Registratore Telematico (RT) tra gennaio e giugno 2019 (la maggior parte dei soggetti obbligati) la prima verifica biennale dovrà essere svolta fra gennaio e giugno 2021.