Credito d’imposta per le strutture ricettive alberghiere: Provvedimento

Con Provvedimento 14 gennaio 2016, l’Agenzia delle Entrate ha definito le modalità e i termini di fruizione del credito d’imposta a favore delle strutture ricettive alberghiere, introdotto dall’art. 10, D.L. n. 83/2014.
Si ricorda che il credito d’imposta è riconosciuto:

  • nella misura del 30% delle spese sostenute dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2016 nel limite massimo complessivo (ovvero calcolato sul triennio) di euro 666.667, cui corrisponde un credito di imposta massimo di euro 200.000;
  • alle imprese alberghiere esistenti alla data del 1° gennaio 2012, che hanno sostenuto costi per la riqualificazione delle proprie strutture, mediante interventi di ristrutturazione edilizia, eliminazione delle barriere architettoniche, risparmio energetico, acquisto di mobili e componenti di arredo destinati agli immobili oggetto degli interventi.

In particolare, con il Provvedimento in esame è stato s tabilito che i soggetti di cui sopra potranno utilizzare in compensazione il credito d’imposta presentando il Mod. F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (Entratel e Fisconline), pena il rifiuto dell’operazione di versamento.
Inoltre, l’Agenzia ha precisato che verranno effettuati controlli automatizzati al fine di evitare l’utilizzo indebito del bonus.