il Legislatore è intervenuto con il c.d. “Decreto Controlli Antifrodi” DL n. 157/2021, pubblicato in G.U. in data 11/11/2021 ed entrato in vigore il 12/11/2021, introducendo nuove misure attraverso le quali intensificare i controlli, anche preventivi, volti a verificare l’effettiva spettanza della detrazione nonchè il sussistere delle condizioni per poter optare per lo sconto in fattura / cessione del credito.
Il “Decreto Controlli antifrodi”, il legislatore ha fatto proprio il concetto secondo il quale esiste una “straordinaria necessità e urgenza di introdurre disposizioni volte a contrastare comportamenti fraudolenti e rafforzare le misure che presidiano le predette modalità di fruizione dei crediti e delle detrazioni di imposta” è intervenuto sulla possibilità di:
- fruire della detrazione del 110% per specifici interventi di riqualificazione energetica / riduzione del rischio sismico degli immobili;
- optare per lo “sconto in fattura” / “cessione del credito” corrispondente alla detrazione spettante (sia del 110% che nelle misure ordinariamente previste del 50% – 65% – 90%, ecc.);
mediante l’introduzione di una serie di norme, di seguito elencate, volte a “contrastare comportamenti fraudolenti”:
- è stato esteso l’obbligo di apposizione del visto di conformità a tutti gli interventi “oltre il 110%” in cui si utilizzano sconto in fattura / cessione del credito ;
- è stata definita l’attività di controllo (anche preventiva) e di accertamento dell’Agenzia delle Entrate per le predette detrazioni e opzioni per lo sconto in fattura / cessione del credito.
Qualora siate interessati ad approfondire l’argomento Vi invitiamo a prendere visione dell’apposito elaborato denominato “DECRETO CONTROLLI ANTIFRODE. Contrasto alle frodi in relazione alla “Detrazione 110%”, “Cessione del credito” e “Sconto in fattura.”
Inoltre Vi invitiamo a prendere visione di un supplemento di analisi denominato “DECRETO CONTROLLI ANTIFRODE. Urgono chiarimenti!“