Con Provvedimento 17 marzo 2016, l’Agenzia delle Entrate, ha esteso le modalità di versamento mediante Mod. F24 alle somme dovute in relazione alla presentazione di dichiarazione successione.
In particolare, è previsto che, a decorrere dal 1° aprile 2016, l’imposta sulle successioni, l’imposta catastale, le tasse ipotecarie, l’imposta di bollo, l’imposta comunale sull’incremento di valore degli immobili e i tributi speciali, nonché gli interessi, le sanzioni e gli atri importi accessori, collegati alla presentazione della dichiarazione di successione debbano essere versati tramite Mod. F24.
Tuttavia, al fine di permettere l’adeguamento al nuovo sistema di versamento, l’Agenzia concede, fino al 31 dicembre 2016, la possibilità di utilizzare ancora il Mod. F23, in alternativa al Mod. F24.
Tale alternativa non è possibile invece per i versamenti dovuti a seguito di atti emessi d all’Agenzia delle Entrate, i quali dovranno essere effettuati esclusivamente con il tipo di modello di pagamento allegato o indicato negli atti stessi.