Con il provvedimento del 02/12/2022, l’Agenzia delle Entrate ha eliminato il termine del 31/12/2022 previsto per l’adeguamento tecnico dei distributori automatici, non predisposti, poiché “vetusti”, alla memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri.
Avendo dunque eliminato e non sostituito detto termine, attualmente, la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri dei distributori vetusti, é divenuta un operatività ordinaria e non più transitoria.
La soppressione del predetto termine è stata disposta in considerazione:
- delle difficoltà conseguenti alla crisi economica determinata dall’emergenza COVID-19,
- alle misure restrittive subite anche dagli operatori del settore,
- nonché dell’opportunità di non gravare gli stessi di ulteriori oneri per l’adeguamento degli apparecchi.
L’Agenzia delle Entrate si é riservata di intervenire, in futuro:
- con prossimi Provvedimenti
- con l’aggiornamento delle Specifiche tecniche
al fine di giungere all’invio “automatico” direttamente dalle così dette “vending machine” dei dati richiesti dall’adempimento in esame.