Il termine per l’invio di una qualsivoglia comunicazione o dichairazione di tipo fiscale, dovrebbe essere definito, conoscibile con certezza, in tempo utile per consentire al contribuente od al suo Dottore Commercialista, di rispettare la scadenza stessa. Negli ultimi anni siamo stati abituati a mille incertezze, improbabili rinvii, comunicati stampa dell’ultima ora, ecc.
Anche il termine dell’invio delle “Liquidazioni IVA II° trimestre 2018” ad oggi (10/09/2018) NON E’ CERTO, in quanto una serie di sovrapposizioni normative hanno portato a diverse “interpretazioni”. L’Associazione Nazionale Commercialisti (ANC), nella giornata del 06/09 c.a. ha indirizzato una lettera aperta al Ministro dell’Economia e al Direttore dell’Agenzia dell’Entrate sulla sgradevole condizione di incertezza nella quale si trovano i commercialisti relativamente all’invio delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche iva del secondo trimestre 2018, poiché secondo l’interpretazione dei ricercatori della stessa Associazione la scadenza sarebbe il 30/09/18. Ad oggi, nè l’Agenzia delle Entrate nè il Ministero hanno dato una risposta, ma nello scadenziere del sito dell’Agenzia delle Entrate, si legge chiaramente che la scadenza “attesa” dall’Agenzia delle Entrate é il 17/09/2018 poiché il 16/09/2018 cade di domenica.
Lo scrivente, tenuto conto dell’incertezza, della semplicità di predisposizione delle comunicazione in oggetto, e delle attese dell’Agenzia delle Entrate, ha deciso di predisporre ed inoltrare dette comunicazioni, entro la scadenza del 17/09/2018, ancorché condivida pienamente l’interpretazione dell’Associazione Nazionale Commercialisti (ANC).