Con una nota pubblicata sul sito internet www.enea.it, l’ENEA ha comunicato una nuova proroga per l’invio, tramite il portale https://ristrutturazioni2018.enea.it, dei documenti relativi agli interventi di recupero edilizio che comportano un risparmio energetico e all’acquisto di elettrodomestici; tale comunicazione è stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2018 al fine di fruire della detrazione del 50%.
In particolare, l’Enea evidenzia che la scadenza per l’invio dei dati relativi a tutti i lavori terminati nel 2018 slitta dal 21 febbraio 2019 al 1° aprile 2019. Di conseguenza, il termine di invio per la comunicazione in esame viene uniformato per tutti gli interventi la cui data di fine lavori ricada nel 2018, venendo meno la distinzione tra quelli terminati prima o dopo il 21 novembre 2018.
Si ricorda che la presente comunciazione é un onere a carico del soggetto committente delle opera o il soggetto acquirente gli elettrodomestici o macchinari.
Il soggetto esecutore materiale delle opere oppure il fornitore dei macchinari, non ha alcun obbligo di comunicazione, di informazione oppure formazione del contribuente.
Se il fornitore dovesse fare un opera d’informazione, questa non deriverà da obbligo giuridico ma di pura e semplice collaborazione nei confronti dei prorpi clienti.