L’INPS, con la Circolare n. 80 del 2 maggio 2017, e l’INAIL, con la Circolare n. 18 del 28 aprile 2017, intervengono per fornire istruzioni operative riguardo il rilascio del DURC (regolarità contributiva) in presenza della definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2016 ai sensi dell’art. 6 del DL n. 193/2016 (c.d. rottamazione dei ruoli). L’intervento degli Istituti segue le novità introdotte in materia dall’art. 54 del DL n. 50/2017.
In particolare, sia l’INPS che l’INAIL chiariscono che
a decorrere dal 24 aprile 2017,
nel caso in cui per i debiti nei confronti dell’Istituto affidati all’Agente della Riscossione il debitore abbia presentato entro il 21 aprile 2017 dichiarazione di adesione alla definizione agevolata prevista dall’articolo 6 del DL n. 193/2016, la procedura Durc On Line, fermi gli ulteriori requisiti di regolarità contributiva previsti dall’articolo 3 del DM 30 gennaio 2015,fornirà in automatico un esito di regolarità.