È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 14 aprile 2016, n. 87, il Decreto Mef 24 febbraio 2016 relativo alle procedure di riversamento, rimborso e regolazioni contabili relative ai tributi locali (IMU, maggiorazione TARES, IMI e IMIS).
Con Circolare 14 aprile 2016, n.1/DF, il Dipartimento delle Finanze chiarisce le diverse fattispecie di errati versamenti previste nel decreto ministeriale:
• il versamento a ente locale incompetente;
• il versamento in misura superiore al dovuto al comune competente e/o allo stato;
• il versamento allo stato di una somma spettante al comune e successiva regolazione verso il comune;
• il versamento allo stato di una somma spettante al comune che non dà luogo a rimborsi;
• il versamento al comune di una somma spettante allo stato che non dà luogo a rimborsi;
La Circolare, inoltre, precisa che i Comuni dovranno trasmettere i dati necessar i per il rimborso mediante il loro inserimento nell’apposita sezione del Portale del federalismo fiscale che sarà resa disponibile entro il 28 aprile.
Il caricamento dei dati dovrà avvenire nei successivi 60 giorni, di conseguenza, i dati relativi alle istruttorie già concluse dovranno essere inserite nel Portale entro il 27 giugno 2016.