Facendo seguito alle precedenti comunicazioni, che anticipavano un possibile “cambiamento di rotta” del Governo Italiano in materia di “utilizzo delle mascherine” nei luoghi di “lavoro privati” , con il presente articolo desideriamo confermare le anticipazioni in quanto, in data 04/05/2022 si è svolta una riunione congiunta fra:
- Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,
- Ministero della Salute,
- Ministero dello Sviluppo Economico,
- Inail,
- le principali associazioni di categoria degli imprenditori
- le principali sigle sindacali
con oggetto la “Valutazione del protocollo di aggiornamento della sicurezza COVID nei luoghi di lavoro”.
Le parti sopra individuate, tenuto conto che:
- é stata decretata la cessazione dello “stato di emergenza”,
- é entrata in vigore l’ordinanza del Ministro della Salute del 28/04/2022 commentate nel nostro articolo denominato REGOLE COVID. Mascherine e Green Pass. Nuove regole in vigore dal 01/05/2022.
- la contagiosità del COVID19 non risulta essere calante in modo continuo e generalizzato,
- persistono esigenze di contrasto del diffondersi della pandemia da COVID19,
hanno concordato di ritenere operativo il “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro del 06/04/2021” nella sua totale interezza, almeno fino al prossimo 30/06/2022.
Come conseguenza di tale decisione, preso atto del dettame del sopracitato protocollo, almeno fino al 30/06/2022 permarrà l’obbligo di utilizzo della mascherina per tutti i lavoratori nei luoghi di lavoro privati (si ricorda che il protocollo sopra individuato non si applica alla Pubblica Amministrazione).